GIORNATA DELLA BIODIVERSITA' / DAN BIODIVERZITETE

GIORNATA DELLA BIODIVERSITA'

venerdì 19 settembre 2014 Bagnoli della Rosandra / Trieste

Programma


>>MATTINA Centro Visite della Riserva Naturale della Val Rosandra e Teatro Prešeren Bagnoli della Rosandra-Boljunec, 507 San Dorligo della Valle-Dolina (TS)

8.30-9.00 - Registrazione

9.00 - Saluto di benvenuto e apertura ufficiale della Fiera della Biodiversità

9.30-13.00 - FIERA DELLA BIODIVERSITÀ - Laboratori creativi, giochi e attività didattiche (Centro visite)

9.30-13.00 (proiezioni alternate ogni 30 minuti, in Italiano e Sloveno) - LA NATURA IN PALMO DI MANO Proiezione del documentario sul Progetto SiiT (Teatro Prešeren)

9.30 e 11.30 - VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DELLA VAL ROSANDRA e uso delle guide interattive alla flora (*)

9.30, 10.30, 11.30, 12.30 - CACCIA AL TESORO BOTANICA in Val Rosandra (*)

*Nota: Le scuole o i cittadini che intendono partecipare alle visite guidate e alle cacce al tesoro botaniche possono prenotarsi a partire al 1 luglio 2014, specificando il numero di partecipanti e la lingua (Italiano o Sloveno). Per prenotarsi è sufficiente inviare una e-mail a alen.sardoc@sandorligo-dolina.it

 

>>POMERIGGIO Trieste, Auditorium del Museo Revoltella Via Armando Diaz, 27 15.30-16.00 - Registrazione

16.00 - Saluto di benvenuto

16.15 - Il Progetto SiiT: 3 anni di successo: i nuovi strumenti interattivi per lo studio della biodiversità e la loro introduzione nel mondo della scuola.

17.15 - Presentazione del nuovo Portale sulla flora urbana di Trieste

17.30 - Premiazione delle scuole vincitrici del Concorso Internazionale sulla Biodiversità del Progetto SiiT.

Le guide di SiiT

Novità

Partner / Projektni partnerji

Università di Trieste, Dip. di Scienze della Vita (Lead Partner), Prirodoslovni Muzej Slovenije, Ljubljana, Univerza na Primorskem -Università del Litorale  Koper/Capodistria, Università di Padova, Dip. di Biologia, Zavod Republike Slovenije za šolstvo Ljubljana, Comune di San Dorligo della Valle - Občina Dolina, Consorzio del Parco Regionale del Delta del Po Emilia Romagna, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA - FVG), Gruppo di Azione Locale Venezia Orientale (GAL Venezia Orientale - VEGAL), Triglavski Narodni Park, Univerza v Novi Gorici

 

Progetto Strumenti interattivi per l’identificazione della biodiversità: un progetto educativo in un’area transfrontaliera (SiiT): finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.

Projekt Interaktivna določevalna orodja za šole (SIIT): spoznavanje biotske pestrosti na čezmejnem območju sofinancirana v okviru Programa čezmejnega sodelovanja Slovenija-Italija 2007-2013 iz sredstev Evropskega sklada za regionalni razvoj in nacionalnih sredstev.



© Copyright 2011 SiiT.
All rights reseverd.